Materiale Vario

ANALISI SOCIALE PARTECIPATIVA NEGLI ALPEGGI DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

L’attività svolta ha riguardato principalmente gli aspetti gestionali dell’alpeggio, ponendo particolare attenzione alla percezione dei cambiamenti climatici e agli effetti da questi determinati sui pascoli e sugli animali, sia in relazione alla stagione d’alpeggio, sia alle attività di pascolo e fienagione in fondovalle/pianura. Si è inoltre indagato in maniera più ampia su tutte le diverse problematiche riscontrate dagli operatori del settore zootecnico di montagna nello svolgimento della loro attività. Sulla base delle considerazioni di ciascun allevatore è stato chiesto di provare a formulare delle possibili soluzioni operative per il futuro.

L’europeanizzazione della ricerca scientifica e la trasformazione delle collaborazioni nelle scienze della sostenibilità – Il Caso del LIFE PASTORALP di Anais Degache (IRSTEA). Documento che riassume un’inchiesta sociologica qualitativa condotta da Febbraio a luglio 2019 per ricostruire le trasformazioni delle collaborazioni interdisciplinari e transdisciplinari nel passaggio a un quadro europeo.

 


Analisi della diagnostica pastorale sull’Alpage de Grande cabane de Favarel (Commune de Freissinières, Parc des Écrins)  (PNE)